Come recuperare le statistiche di una marketing email su Marketing Cloud di SalesForce

Marketing Cloud – SalesForce – query statistiche di invio

Eccoci nel mondo Marketing Cloud di SalesForce per capire come recuperare le statistiche di un invio tramite le query, utilizzando le dataviews di Marketing Cloud.

Molte delle statistiche possono essere recuperate senza alcun sforzo dalla pagina di tracking presente in email studio -> tracking

In alcuni casi invece potrebbe essere utile creare dei report custom effettuare inner join tra diverse data extension quindi è necessario scrivere delle query ad hoc.

All’interno delle dataviews di marketing cloud trovamo tutti i dati di cui abbiamo bisogno per quanto riguarda click, bounce, open, invii… etc. (per maggiori info sulle dataviews disponibili, i nomi dei campi e i type potete approfondire su https://help.salesforce.com/articleView?id=mc_as_data_views.htm&type=5)

Per recuperare le informazioni relative ad uno specifico invio da email studio -> Tracking, recuperare il JobId presente nella tabella che elenca tutti gli invii. Inoltre identificare la colonna nella nostra data extension da relazionare con la dataviews (dipende da cosa si utilizza come subscriberKey, Id o email).

A questo punto non serve altro che scrivere la nostra query.

Query 1: Legge tutti i campi della data extension usata per l’invio per gli utenti che hanno effettuato almeno un click:

SELECT [DataExtensionInvio].* 
FROM   [DataExtensionInvio] inner join 
_Sent   on [DataExtensionInvio].SubscriberKey=_Sent.SubscriberKey 
where _Sent.JobID=[JobID]

Query 2: Legge tutti i campi della data extension usata per l’invio per gli utenti che hanno effettuato almeno un open:

SELECT [DataExtensionInvio].* 
FROM   [DataExtensionInvio] inner join 
_open on [DataExtensionInvio].SubscriberKey=_open.SubscriberKey 
where _open.JobID=[JobID]

Query 3: Legge le categorie dei bounce:

SELECT  BounceCategory 
FROM_bounce 
WHERE_bounce.SubscriberKey=_Sent.SubscriberKey and _bounce.JobID=[JobID]